Castiglione a Casauria PE (€ 85.000) - Cod ZNU057

Casa di più livelli e magazzino nel borgo antico.

 

La casa di circa 97 mq si affaccia su un vicolo laterale del corso principale di Castiglione a Casauria PE.  Entrando attraverso un portone munito anche di cancello ci si trova subito in una ampia cucina abitabile con volta a botte, un camino e una finestra; alcuni gradini immettono nel grande soggiorno  con soffitto a voltine, un secondo camino, nicchie alle pareti, finestra e balcone dotati di grate blindate. Dal salone si accede al bagno con doccia e con alcuni gradini alla spaziosa camera da letto principale con soffitto spiovente a due falde e balcone protetto da grate. I pavimenti di cucina e soggiorno sono in ceramica antica. Una bella scala a vista in muratura, pavimentata in cotto,  dal soggiorno immette al piano superiore dove si succedono un pianerottolo, una ulteriore camera con balcone protetto, ed una cameretta/studio con finestra sui tetti; gli ambienti del piano alto hanno ancora la pavimentazione originale in mattonelle di cotto ed in parte controsoffitto in legno di ciliegio.  Al piano seminterrato, con ingresso autonomo (portone e cancello) è presente una spaziosa cantina/taverna con volta a botte , divisa un due ambienti con pavimenti in ceramica ed anche una vecchia vaschetta/lavatoio. Collegato alla casa, sempre con ingresso sul vicolo tramite un antico portale in pietra,  anche un grande cortile pavimentato ( 19 mq) e dotato di parziale copertura.  Il tetto dell’abitazione è stato rifatto ed è nuovo con isolamento e copertura con tegole antiche.  Il riscaldamento è a gas con caldaia esterna  e termoconvettori in tutte le stanze, presenti due climatizzatori/pompe di calore nella taverna e nella camera superiore, infissi interni ed esterni in legno di ciliegio, cablatura TV e telefono, sistema di allarme avanzato.  Nel prezzo di vendita è compresa gran parte dell’arredamento.

 

Classe Energetica F, IPE 163,573 kWh mq anno.

 

Rientra nella vendita anche un ulteriore grande magazzino/taverna di circa 20 mq con voltine a mattoni e pavimento antico, fronteggiante l’ingresso della casa.

 

Il Borgo di Castiglione a Casauria (PE) è a 350 m. slm su un lungo sperone roccioso fiancheggiante la valle del Fiume Pescara nel Parco Nazionale del Gran Sasso-Laga. Ha meno di 900 abitanti e le case addossate al corso principale ricco anche di antiche chiese e palazzi. Nel centro del borgo sono in atto ed in previsione lavori di risistemazione dell’abitato e delle infrastrutture con la prospettiva di un notevole miglioramento della fruibilità degli spazi, del decoro e della visione paesaggistica.  Nella parte pianeggiante del suo territorio a valle si trova la famosa Abbazia di San Clemente a Casauria (IX-XII sec) monumento nazionale. In paese presente la sede del Comune, la posta, la farmacia, alcuni bar, un ristorante e perfino un piccolo centro commerciale.  Frequenti collegamenti autobus con il grande paese di Torre dei Passeri (2,5 km) con l’uscita dell’autostrada  A25, la stazione ferroviaria, autobus diretti per le città d’Abruzzo, Roma e gli aeroporti nazionali ed internazionali. 

 

 

1 IMG_2042.JPG
2 IMG_2049.JPG
3 IMG_2055.JPG
3a IMG_2056.JPG
4 IMG_2057.JPG
5 IMG_2059.JPG
5b IMG_2048.JPG
6 IMG_2058.JPG
7 IMG_2062.JPG
8 IMG_2064.JPG
9 IMG_2076.JPG
10 IMG_2050.JPG
11 IMG_2044.JPG
12  IMG_2077.JPG

 © 2023 by Johnston&Brandon. Proudly created by Wix.com