Caramanico PE (€ 50.000) - Cod ZNU085

Rustico da ristrutturare in posizione panoramica nel Parco Nazionale della Majella.

 

Fabbricato attualmente di due livelli per complessivi  154 mq l. fronteggiato da area esterna privata di 77 mq, facente parte di un caseggiato in zona tranquilla ed estremamente panoramica nel Parco Nazionale della Majella. Il fabbricato si presenta come struttura molto solida, con spessa muratura portante costituita di strati orizzontali alternati di pietre e ricorsi di cemento. Recentemente è stato totalmente rifatto il grande tetto a due falde, mantenuto con travi e tavole di legno a vista, è stata inserita guaina isolante e realizzata copertura con tegole tradizionali. Il rustico, libero su due lati, presenta la facciata ovest con numerose porte e finestre che si prestano per diverse possibili ripartizioni degli spazi interni; il lato nord è caratterizzato da una unica grande apertura al livello superiore. Il piano terra è articolato in due magazzini di diversa ampiezza, con porte di ingresso autonome e diverse finestre; le pareti interne sono state lasciate allo stato grezzo con pietre a vista. Il primo piano è costituito di un unico grande locale sottostante il tetto a vista, con solido solaio e pareti in pietra grezze di notevole altezza scandite da molte aperture; presumibile l’inserimento di ampio soppalco. Accesso diretto dalla via comunale con una breve rampa che conduce all’area privata dove è possibile parcheggiare. Allacci agevoli alle reti per le diverse utenze.

 

Classe Energetica non valutabile al momento.

 

Nota: il fabbricato può essere combinato con un’altra grande struttura adiacente posteriormente, ugualmente da ristrutturare, dotata anche di ampie aree esterne edificabili.

 

Caramanico Terme (PE) è uno dei Borghi più belli d’Italia, a 650 m. slm. e con circa 2000 abitanti nel Parco Naz. Majella/Morrone, circondato da boschi e dalle splendide Valli dei Fiumi Orta e Orfento. Numerosi  sentieri escursionistici con ricchezza di flora e fauna protetta, raggiungono anche antichi eremi. Il Centro storico è pregevole, con molti elementi originali ed architettura religiosa di grande interesse. Punto di riferimento e vanto del paese è il Museo Naturalistico Archeologico. Caramanico è anche sede delle omonime “Terme di Caramanico” che offrono ampia gamma di cure con acque solfuree e fanghi convenzionate. Durante tutto l’anno sono organizzati eventi artistici, culturali e del folklore locale di grande richiamo. In paese presenti gli uffici comunali, scuole, negozi e tutti i servizi generalmente necessari. Frequenti i collegamenti autobus con la città di Pescara e i Centri della Val Pescara. Stazione Ferroviaria ed Autostrada A25 a circa 20’ (Scafa).

 © 2023 by Johnston&Brandon. Proudly created by Wix.com